Storia

L'inizio dell'attività

Viene fondata nel 1956 la ditta "Impresa Individuale Artigiano Blasizza Pier Giorgio” seguendo le orme del padre-agricoltore Blasizza Giovanni e avviata la costruzione del mulino sia per macinare i cereali, che per produrre farina di polenta e ad uso zootecnico.

1956

L’ampliamento

Blasizza Piergiorgio affianca nel 1962 una rivendita di prodotti agricoli ed iniziano i lavori di ampliamento dell'opificio con lo scopo di favorire tale attività.

1962

La produzione in proprio

Nel 1973 viene terminato l’ampliamento dell'opificio e avviata la produzione in proprio di mangimi ad uso zootecnico, che prosegue in forte crescita fino al 1987.
Sorge, a questo punto, l’urgente esigenza di un ulteriore ampliamento, tuttavia la collocazione dell’edificio in un contesto residenziale ne impedisce la realizzazione.

1973

Da impresa individuale a società

L’attuale società viene costituita nel 1987 ed è a conduzione familiare, in quanto composta dalla moglie Giovanna Guerra ed i figli Michele, Francesca e Marianna Blasizza, che terminati gli studi iniziano a lavorare in azienda.

1987

La costruzione del nuovo impianto

Nel 1988 viene acquistato il terreno dove poter costruire il nuovo stabilimento di produzione, per il quale la famiglia Blasizza dà fondo a tutte le sue energie tecniche e finanziarie.
Fino alla fine del 1990 si protraggono i lavori di costruzione, al termine dei quali ha avvio la produzione di mangimi.

1988

L'inaugurazione del nuovo impianto

Circa 25 anni fa, più precisamente il 2 giugno 1991, viene inaugurato il nuovo stabilimento di produzione della Mangimi Blasizza.

1991

L'avvicinamento alle nuove tecnologie

Nel 2000 la famiglia Blasizza investe le sue risorse nel potenziamento della tecnologia avanzata, al fine di rendere l'impianto di produzione innovativo e funzionale

  • vengono costruiti diversi impianti sofisticati e all'avanguardia per la alla pesatura dei vari componenti vitaminici; 
  • il controllo dell’intera produzione di mangime viene automatizzato e gestito da computer;
  • viene montata un’innovativa linea di insacco computerizzata e robotizzata.
2000

Oggi, ecofriendly!

L'azienda investe da circa cinque anni in energie rinnovabili, mettendo in funzione un impianto fotovoltaico della potenza di 198 KW che consente un drastico taglio dei consumi elettrici convenzionali.
L’installazione di questo nuovo impianto porta, inoltre, ad una riduzione dell'impatto ambientale e dimostra una forte sensibilità per l’ambiente.

2011